Come si Calcola e Come si Richiede il Codice Fiscale

Il Codice Fiscale

Come si calcola il codice fiscale?
Il codice fiscale è costituito da una combinazione di 16 caratteri (lettere e numeri) la quale serve ad identificare in maniera univoca ogni singola persona.
Nello specifico la codice fiscale è formato da:
3 lettere che corrispondono alle prime consonanti del cognome e se non vi sono sufficienti consonanti si usano anche le vocali.
3 lettere ricavate dalle consonanti del nome, solitamente scegliendo la prima, la terza e la quarta, oppure le prime tre se non ve ne sono di più, o ancora utilizzando anche le vocali.
2 numeri che corrispondono alle cifre finali dell'anno di nascita.

1 lettera coincidente con il mese di nascita, sulla base di una specifica tabella (ad esempio a gennaio corrisponde la lettera A e a novembre la S).
2 numeri corrispondenti al giorno di nascita, anteponendo ad esso lo zero nel caso in cui sia inferiore a 10 si antepone lo zero. Per le donne, inoltre, alla data di nascita viene sommato il numero 40.
1 lettera e 3 numeri che identificano il Comune di nascita, tenendo come riferimento il codice catastale.
1 lettera che rappresenta un codice di controllo generato attraverso un complesso algoritmo.

Passatempi


Come si ottiene il codice fiscale?
Per ottenere il codice fiscale è necessario rivolgersi all'Agenzia delle Entrate, utilizzano anche il sito internet.
Tale documento è necessario per chiunque, dai neonati, alle aziende, ai cittadini extracomunitari.


Come richiedere il codice fiscale per un neonato?
Solitamente viene richiesto all'Agenzia delle Entrate direttamente dal Comune nella cui Anagrafe viene iscritto il neonato. In caso di contrattempi, il genitore si può presentare all'Agenzia delle Entrate con il certificato di nascita del figlio (o l'autocertificazione equivalente, firmata dal genitore) ed un proprio documento d'identità.


Come richiedere il codice fiscale per una S.P.A. o una S.R.L.?
Va presentata copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto, oppure il certificato del Rogito Notarile insieme all'apposito modulo (che si può scaricare anche sito internet dell'Agenzie delle Entrate) firmato dal legale rappresentante.


Come richiedere il codice fiscale per un cittadino extracomunitario?

Generalmente le Questure e gli Sportelli Unici per l'Immigrazione (SUI) presentano la richiesta all'Agenzia delle Entrate. In caso di mancato ricevimento della tessera, lo straniero può comunque rivolgersi alla sede locale dell'Agenzia delle Entrate munito di passaporto valido o permesso di soggiorno.


. Dove